Calendario dell'avvento - Un libro al giorno - Parte 1

Calendario dell'avvento - Un libro al giorno 


Arriva dicembre, e inizia quel periodo dell'anno in cui tutto quello che ci circonda ti rimanda al Natale!
Ed il primo dicembre, come da tradizione, si inaugura il calendario dell'avvento.
E così, anche noi oggi inauguriamo la nostra rubrica: il calendario dell'avvento dei libri sul Natale, con un consiglio di lettura al giorno, fino alla vigilia.

Giorno 1

Il mondo segreto di Babbo Natale - Alan Snow, Maggie Bateson 


Ti sei mai chiesto cosa fa Babbo Natale mentre tu dormi? Ha davvero il tempo di controllare se ciascun bimbo è stato buono o cattivo? E, dubbio ancora più grave, che cosa succede realmente ai bambini "meno buoni"? Sono solo alcune delle domande alle quali non hai mai avuto risposta... finora. 
Questo libro è un autentico scoop, perché rivela tutti i segreti di Babbo Natale. 
Un albo illustrato come non lo avete mai visto: pagine fitte di immagini coloratissime e divertenti come barzellette, per rispondere alle domande più impertinenti su Babbo Natale. 
Alla ricerca dell'inafferrabile Babbo Natale, Alan Snow ha attraversato l'intera Lapponia fino a raggiungere le estreme regioni del Circolo Polare Artico. E là, profondamente sepolta sotto la calotta di ghiaccio, ha trovato una comunità di elfi impegnata in una difficile missione: far sì che ogni anno i bambini possano ricevere i loro doni. Un'esilarante viaggio attraverso la "fabbrica" di Babbo Natale per scoprire dove abita, come funzionano il suo incredibile magazzino, il reparto spedizioni...

Autore: Alan Snow, Maggie Bateson
Editore: Mondadori
Età di riferimento: 5+

Acquista su Amazon


Giorno 2

Il regalo di Natale - Beatrix Potter


Peter Coniglio e le sue tre sorelline non stanno più nella pelliccia: sta per arrivare Babbo Natale! 

Ognuno di loro ha un desiderio speciale. Riusciranno a ricevere i regali che hanno chiesto?


Autore: Beatrix Potter
Editore: Mondadori
Età di riferimento: 3+


Giorno 3

Il lupo che non amava il Natale - Orianne Lallemand  / É. Thuillier 




Lupo non ama il Natale, gli fa venire proprio il mal di testa! 
Ma quando arriva il 24 dicembre i suoi amici sono decisi a fargli godere la festa. Alla fine Lupo si convincerà?

Beh, non sarà facile! Lupo passa tutta la vigilia cercando di convincere ogni amico che incontra a giocare con la neve. Eppure ognuno di loro sembra impegnato in qualcosa di veramente importante: i preparativi per la vigilia di Natale.
Possibile che tutti, proprio tutti, amino questa festa? E perché mai.
A Lupo non piace davvero, anche Babbo Natale sembra dimenticarsi sempre di lui. 
Ma forse il Natale non è così male? La sua amica Lupa riuscirà a convincerlo ad occuparsi insieme dei preparativi per la cena della vigilia...
Un pomeriggio fantastico, che gli farà rivalutare e riscoprire tante cose... con la sorpresa finale da parte dello stesso Babbo Natale!

Autore: Orianne Lallemand  (Autore), É. Thuillier (Illustratore)
Editore: Gribaudo
Età di riferimento: 3+


 

Giorno 4

Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio - Beatrix Potter


Peter Rabbit non vede l'ora che arrivi Natale, è così emozionato!
Ci sono alberi da decorare, dolcetti da cucinare e regali da inventare e confezionare...
Per Peter e le sue sorelline Natale è proprio il momento più bello dell'anno!

Un calendario dell'Avvento fatto di storie e sorprese: tante attività semplici e divertenti per trascorrere ore piene di dolcezza.

Autore: Beatrix Potter
Editore: Mondadori
Età di riferimento: 3+



Giorno 5

L'albero che doveva essere proprio così - Yuval Zommer 



«Sono forse un albero che doveva essere proprio così?»


Nel bosco c’è un abete piccolo e sbilenco che nessuno sceglie come albero di Natale. 
Rimasto solo e al freddo, vorrebbe tanto essere diverso, ma poi qualcosa gli fa cambiare idea… 

Una storia ricca di poesia e calore che invita ad amare se stessi e la natura.
Tutti noi a volte ci sentiamo un po' sbilenchi, non apprezzati, nessuno ci sceglie.
Ma poi arrivano gli amici, le persone che amiamo, ad arricchire la nostra vita, così come gli animali del bosco, uno ad uno, portano all'albero che nessuno aveva scelto ghiande, bacche, fiori e pigne.
E così si susseguono le stagioni e l'albero è sempre lì, circondato dall'affetto di animali e bambini. 
E adesso ogni cosa per lui acquista un senso. Sì, lui doveva essere proprio così. Piccolo e sbilenco, per scoprire come la vita abbia in serbo risvolti inaspettati e meravigliose sorprese.

Autore: Yuval Zommer
Editore: Gallucci
Età di riferimento: 5+





Giorno 6

Bastoncino - Julia Donaldson e Axel Scheffler




«In un albero cavo di un verde giardino
vive la famiglia di Bastoncino.
Lui ancora non lo sa
ma una grande avventura presto inizierà…»

Un grande classico dall'accoppiata vincente Donaldson/Scheffler, non si tratta propriamente di una storia di Natale, ma dell'avventura del sig. Bastoncino che, per una serie di vicissitudini, si troverà ad affrontare molte stagioni lontane da casa.
Ma alla fine, grazie all'aiuto del suo amico Babbo Natale, riuscirà a tornare dalla propria famiglia, nel grande albero cavo di un verde giardino.



Una copia di Bastoncino non dovrebbe mancare nella piccola biblioteca di un bambino. I piccoli adorano questa storia, le illustrazioni sono veramente belle, e la storia per loro è davvero avvincente, perché il sig. Bastoncino, scambiato da tutti per un pezzo di legno, dovrà affrontare mille difficoltà.
E proprio quando penserà che è arrivata la fine, ecco la grande svolta e il lieto fine!
Età di lettura 3 anni.


Dal libro è stato tratto un bellissimo cortometraggio, che vi consiglio di guardare con i vostri bambini, quasi sempre disponibile su RaiPlay nel periodo natalizio.



Giorno 7

Il Natale di Topo Tip - Anna Casalis (Autore), M. Campanella (Illustratore)



Topo Tip non è un topino perfetto, proprio come i nostri bambini! La sua mamma sa che il Natale è un buon momento per aiutarlo a diventare più buono e a migliorare i suoi piccoli difetti. Come farà? 
Ecco una nuova storia del nostro delizioso topino (e della sua saggia mamma...) ambientata nel periodo più dolce dell'anno. E allora, se Natale è vicino... tanti auguri a tutti i bravi topini del mondo!!!
Età di lettura: 3 anni






Giorno 8

Il pettirosso e Babbo Natale - Jan Fearnley



Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com'è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo? 
Arriverà la sorpresa delle sorprese, Babbo Natale si prenderà cura di lui, perché nel suo cuore è custodito il vero spirito del Natale, donare agli altri senza pensare a sé.
Una storia senza tempo sulla gioia del dare. 
Età di lettura: da 3 anni.



Giorno 9

Mentre tutti dormono - Astrid Lindgren / Kitty Crowther 


È una magica e fredda notte d'inverno. Tutti dormono, nella vecchia fattoria in mezzo al bosco. Solo il tomte - il piccolo gnomo guardiano - è sveglio: come ogni notte, camminando nella neve a piccoli passi silenziosi, si reca a far visita agli animali della fattoria, i suoi migliori amici. 
Il delicato racconto di Astrid Lindgren, lieve come un canto popolare, celebra la semplicità e i sentimenti del mondo della natura. 
Età di lettura: da 5 anni.



Giorno 10

La vera storia dei 25 babbi Natale-Annamaria Soldera / Y. Campedel 



Sei sicuro di conoscere la vera storia di Babbo Natale? E se in passato ne fosse esistito più di uno?
Grazie alle illustrazioni di Yvonne Campedel e alle parole di Annamaria Soldera scoprirai che un tempo ne esistevano ben... 25!
Ma, giorno dopo giorno... uno era troppo magro, un altro guidava troppo velocemente la slitta, uno ancora decise di diventare una star di Hollywood... insomma ne rimase solo uno... quello giusto! 
Un racconto di Natale grazie al quale bambini e famiglie potranno fantasticare e sorridere insieme al personaggio più amato del Natale.
Età di lettura: da 4 anni.


Giorno 11

La cena di Natale - Nathalie Dargent / M. Le Huche 


Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest'anno sarà formidabile! 
Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura (è proprio il caso di dirlo) e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente... al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi la Signora Tacchina decide di mettere un po' di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani! 
Età di lettura: da 3 anni.



Giorno 12

Il pacchetto rosso - Linda Wolfsgruber / Gino Alberti 


In un paese di montagna, la piccola Anna trascorre le vacanze di Natale insieme alla nonna. Eppure è tutto così strano, triste, silenzioso. Come se il bianco della neve che ricopre ogni cosa avesse spento la capacità di essere felici.


E la nonna di Anna lo sa che la bimba avrebbe voglia di vivere un Natale più gioioso, diverso da come quel paese di montagna sembra voler essere.

E così, inventa un regalo meraviglioso. Un pacchetto regalo tutto rosso con bel fiocco azzurro, da regalare a chi ha bisogno di affetto. 
Ma non bisogna aprirlo! Né svelare il contenuto!
Il primo destinatario del regalo è il guardaboschi..

“Che cosa mai contiene?” chiede. “Fortuna e felicità” dice la nonna stringendogli la mano. “Ma non lo apra, altrimenti andrebbe perduto tutto quello che vi è dentro”.


E così questo meraviglioso dono, passando di mano in mano, donerà gentilezza e gioia a tutti gli abitanti del paese di montagna.
Un albo meraviglioso, che contiene un altrettanto meraviglioso messaggio di amore e condivisione.
Una lettura imperdibile per grandi e piccini.
Età di lettura: dai 5 anni.



Commenti

Post popolari in questo blog

Papà scoiattolo cade dall'albero

Il libro che ha paura