Calendario dell'avvento - Un libro al giorno - Parte 2

Continua il nostro calendario dell'avvento - Un libro al giorno: nuovi consigli di lettura natalizie per i nostri piccini.

(Vedi anche la parte 1)

Giorno 13

Un milione di Babbi Natale - Hiroko Motai / Marika Maijala




Un tempo sulla Terra eravamo in pochi, e di Babbo Natale ne bastava uno.
Poi le persone hanno iniziato ad aumentare. Come fare? Grazie a una magia, Babbo Natale riesce a sdoppiarsi: in due va molto meglio.
Ma le persone aumentano ancora! Bisogna quadruplicarsi.
Peccato che ogni volta i nuovi Babbi Natale siano grandi la metà… Arrivati a un milione, sono così piccoli che non riescono neanche a spostare un pacchetto.
Pensa che ti ripensa, ecco la soluzione: ogni inverno, i minuscoli Babbi Natale si infilano nelle orecchie degli adulti e sussurrano: “Fate un regalo a ogni bambino!”. E gli adulti, non si sa perché, obbediscono sempre.
Età di lettura: da 3 anni.

Lo Schiaccianoci - George Balanchine / V. Docampo



Un uomo misterioso, giocattoli che prendono vita nel cuore della notte, uno schiaccianoci magico e un viaggio fantastico nel Regno dei Dolci: che avventura indimenticabile per la piccola Marie!

Un grande classico di Natale che ispirò a Ciajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi, illustrato da Valeria Docampo, autrice di La grande fabbrica delle parole e La valle dei mulini. 
Il testo è a cura del New York City Ballet.
Età di lettura: dai 4 anni




Giorno 15

Nonno Natale - di Michael Morpurgo / J. Field 



Ogni Natale, Mia legge con la sua famiglia la lettera che suo Nonno le scrisse. La lettera è un accorato augurio per un mondo migliore in cui la piccola Mia possa crescere. Il Nonno ricorda con entusiasmo le giornate passate insieme in giardino, piantando semi, cercando rane e lombrichi. 
È preoccupato che tutte le cose da loro tanto amate siano in pericolo. Ha bisogno di Mia per proteggerle. Una storia attuale e piena di speranza sul prendersi cura del nostro pianeta e costruire un mondo migliore per le generazioni future. 
Un augurio di Natale molto speciale. 
Età di lettura: da 5 anni.



Giorno 16

Natale a casa con Toto e Pepe - Holly Hobbie




A Boscofitto, Pepe è in attesa del suo amico Toto per festeggiare l'imminente Natale. Toto, però, è bloccato molto lontano, nel pieno di una tormenta di neve. Come farà il migliore amico di Pepe ad arrivare a casa in tempo per la sera della vigilia? La risposta prevede un tocco di magia e un aiuto del tutto inatteso da parte di un misterioso viaggiatore. 
Età di lettura: da 4 anni.





Giorno 17

L'angioletto e Babbo Lepre. Ventiquattro racconti per Natale - B. Weninger 



Un angelo, una vecchia lepre e... 24 coloratissime storie per aspettare Natale. Una sera, ruzzola giù dal cielo un angelo con un berretto giallo canarino. È alla ricerca del regalo dei regali, e Babbo Lepre potrebbe forse aiutarlo. Ma i due cominciano a chiacchierare e, racconta racconta, infilano una storia dopo l'altra: allegre e impertinenti, tenere e commoventi. Alla fine constateranno che per tutto questo tempo si erano trovati vicinissimi al più bello dei regali. 


Ma cosa sarà mai, questo regalo dei regali? 24 storie natalizie di noti autori, selezionate da Brigitte Weninger, con grandi disegni colorati: sono un regalo per sognare ogni giorno e un calendario dell'Avvento da leggere agli altri e a se stessi, tutti gli anni, aspettando Natale. Perché, come dice Babbo Lepre: «Una bella storia non stanca mai!». Età di lettura: da 4 anni.




Giorno 18

Il giro del mondo in 24 elfi - Martina Caterino / Monica Pezzoli




Quanto è bello viaggiare? Lo sa bene il nostro elfo Lumi e quest'anno ci accompagna in un meraviglioso viaggio intorno al mondo. Conosceremo 24 elfi che ci presenteranno 24 paesi diversi, uno per ogni giorno dell'avvento. Oltre a scoprire curiosità e tradizioni legate al Natale (e non solo) per ogni paese sarà proposta anche un'attività. L'elfo indiano ci insegnerà a fare yoga, quello giapponese a fare gli origami, quello svizzero ci insegnerà una buffa canzone. Siete pronti per questa nuova avventura? Preparate le valigie e... Che la magia abbia inizio!
Età di lettura: dai 6 anni



Giorno 19

La piccola renna - Michael Foreman



La piccola renna sta esplorando il laboratorio di Babbo Natale, ma finisce nella macchina per incartare i regali e poi caricata sulla slitta! Che sorpresa per il bambino che la riceve in dono... Tanto più quando si accorgerà che la sua piccola renna... sa volare! 
Età di lettura: da 3 anni.



Giorno 20

Sotto l'albero - Gabriele Clima 




Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi decorare il bosco e illuminarlo a festa, puoi finire il pupazzo di neve a cui manca la testa, puoi inviare una lettera a chi vuoi tu, puoi vedere chi passa nel cielo lassù. Un libro magico per scoprire la forza dell'immaginazione e il potere della fantasia...è facile basta un ditino! 
Età di lettura: da 2 anni.



Giorno 21

Un albero di Natale molto speciale - Sam Taplin / Alison Friend



I più piccoli rimarranno incantati dalla magia del Natale scoprendo la bellissima sorpresa alla fine del libro. A libro aperto, le lucine rimangono accese per cinque minuti. Per riattivarle, chiudi il libro e poi riaprilo. 
Età di lettura: da 1 anno.





Giorno 22

Il secondo lavoro di Babbo Natale - Michele D'Ignazio  / S. Olivotti




Babbo Natale, si sa, è uno stagionale, e gli è sempre andata bene così, finché per colpa della crisi non è costretto a cercarsi un secondo lavoro. Fosse facile! Il cameriere? No, Babbo Natale è troppo grosso e goffo. L'animatore? Troppo vecchio. 
L'operatore di call center? Non fa per lui. Ma proprio quando sta per perdere ogni speranza, Babbo Natale trova un mestiere perfetto. 
E scopre che non è mai tardi per realizzare i desideri. I propri, ma soprattutto quelli degli altri. 
Età di lettura: da 6 anni.



Giorno 23

Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari - Gianni Rodari / A. Ruta







Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti dell'autore per ragazzi, è un colorato biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. 


Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. 
E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c'è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. 
Età di lettura: da 6 anni.



Giorno 24

Il piccolo Babbo Natale. Le storie più belle - Anu Stohner  / H. Wilson 



Lontano, nel profondo Nord, c'è il villaggio dei Babbi Natale. Lì abita un Piccolo Babbo Natale... Un libro illustrato che contiene le più belle storie del Piccolo Babbo Natale: "Il Piccolo Babbo Natale", "Il grande viaggio del Piccolo Babbo Natale", "Il Piccolo Babbo Natale diventa grande".


Un libro dal grande formato e dalla copertina sagomata e totalmente laminata argento. 
Età di lettura: da 3 anni.



Leggi anche la prima parte del nostro Calendario dell'avvento. Clicca qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Papà scoiattolo cade dall'albero

Il libro che ha paura

Calendario dell'avvento - Un libro al giorno - Parte 1