Papà scoiattolo cade dall'albero



Papà scoiattolo cade dall'albero è un albo illustrato del famosissimo illustratore Axel Scheffler, che molti di noi avranno conosciuto nell'accoppiata vincente con Julia Donaldson.
Stavolta ci prova da solo e narra, accompagnata dalle sue meravigliose illustrazioni, la storia di questo papà scoiattolo che, ignaro di una tempesta in arrivo (si sa, gli scoiattoli non possiedono una radio dove sentire le previsioni meteo!), si siede sul bordo del nido e puff! cade giù!




Da qui la storia, molto semplice e diretta, ci racconterà del ritrovamento dello scoiattolo da parte di due fratellini, delle loro amorevoli cure e della difficoltà di comprendere come mai, nonostante a casa lo scoiattolo fosse trattato nel migliore dei modi, sembrava sempre e comunque triste.




Ma arriverà in soccorso il papà, stavolta il papà umano, a spiegare ai due fratellini cosa c'è che non va

«A lui piace saltare 
da un albero all'altro,
raccogliere, nascondere 
e ritrovare le noci.
Credo che voglia tornare 
al parco.»

Ed ecco allora il due fratellini imbarcarsi in questa nuova avventura: cercare la casa dello scoiattolo.


Grazie ai preziosi consigli del papà e all'ingegno dei due, lo scoiattolo tornerà a casa, tra la gioia della propria famiglia.

«Antonio e Luisa salutano,
ma lo scoiattolo non si volta indietro»
E così finisce la storia di papà scoiattolo, che senza fronzoli e saluti, torna alla sua vita di sempre. L'unica possibile per un animaletto come lui.

Come già detto, le illustrazioni del libro sono davvero molto belle, del resto Scheffler è una garanzia. 
La storia, invece, lascia un po' a desiderare, un po' perché a ben vedere sembra ripercorrere la trama del signor Bastoncino che affronta il suo lungo viaggio per tornare a casa. Appare inoltre priva di elementi che sembrano interessare e appassionare i più piccoli.

  • Autore:  Axel Scheffler
  • Editore: Emme Edizioni
  • Età di riferimento: 5+

Commenti

Post popolari in questo blog

Il libro che ha paura

Calendario dell'avvento - Un libro al giorno - Parte 1