Il libro arrabbiato
Il libro arrabbiato
«Ecco, vedi, nulla di grave!Ora è tutto a posto!»
Il libro arrabbiato è talmente arrabbiato che è tutto rosso! Ma per fortuna la collera gli passa, si calma e a poco a poco si rilassa. Uff! Ci siamo, non è più arrabbiato! A ogni doppia pagina ritroviamo sulla destra il libro adirato: può parlare (« Lasciami stare! ») o tacere.
A sinistra, un topolino rosa cerca il modo di placarlo, come fa l’adulto per calmare il suo piccolo... Il bambino invece opera un transfert sul libro, suo vero e proprio specchio. Questa storia ci dimostra che non esiste un solo metodo-miracolo per far passare la rabbia a qualcuno, ma che tentando varie vie si finisce per riuscirci. Poi, alla fine, il libro è ancora rosso?
A mano a mano che si girano le pagine il libro cambia colore. Si va lentamente dal rosso al giallo passando per l’arancione.
Il libro si calma, pian piano si rilassa e tutto finisce in una risata generale.
Tra tutti i testi dedicati allo spino argomento "rabbia" dei bambini, forse questo è il più adatto a bambini molto piccoli.
Non c'è una trama o una vera e propria storia, ma viene rappresentata l'interazione tra un simpatico topolino e il libro, che all'inizio è talmente arrabbiato da sembrare un grosso pomodoro.
Non c'è una trama o una vera e propria storia, ma viene rappresentata l'interazione tra un simpatico topolino e il libro, che all'inizio è talmente arrabbiato da sembrare un grosso pomodoro.
Per questo motivo l'attenzione dei più piccoli sarà focalizzata sulle espressioni dei due protagonisti, piuttosto che su avvenimenti.
Il tutto condito dall'ilarità che la storia genererà ogni volta che questo grosso e rosso pomodoro, pian piano, si trasformerà in un limone bello maturo.
L'edizione è cartonata, e quindi adatta alle piccole manine poco attente dei più piccoli.
C'è da dire, però, che le dimensioni non proprio ridotte, se da un lato rendono decisamente più fruibili ed interessanti le immagini, dall'altro non lo rendono facilmente trasportabile.
D'altro canto non si tratta di un libro da leggere "al bisogno", anzi ne consiglio la lettura in momenti di particolare calma dei piccoli, perché le strategie del topolino, ricordate come un momento piacevole, potranno tornare utili :)
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Età di riferimento: 2+
Della stessa collana:
Commenti
Posta un commento