Chi trova un amico trova un tesoro
«Il corridoio era davvero lungo ed era piuttosto strano: sembrava un grosso tubo con le pareti coloratissime. A Michele quei colori facevano venire in mente le torte e i pasticcini: che fosse per caso finito nella casetta di marzapane della fiaba di Hansel e Gretel?»
Chi trova un amico trova un tesoro è un libro di Stefano Bordiglioni, autore per EL edizioni di parecchie riduzioni e rivisitazioni di grandi classici.
E proprio ai grandi classici strizza l'occhio questo libro, in edizioni Albumini, che nel corso della lettura riporta alla mente dei piccoli lettori le storie di Alice nel paese delle meraviglie, di Peter Pan, di Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel.
Michele, il nostro piccolo protagonista, sembra essere finito in un mondo magico, un corridoio dalle tante porte, ognuna delle quali conduce verso una fiaba.
Ma i sogni di Michele si confondono con la realtà e, inaspettatamente, dietro una di quelle porte magiche si nasconde un'amica con il suo tesoro...
Ma ecco che arriva la mamma a svegliare il nostro piccolo protagonista e a riportarlo alla realtà, dove una inaspettata sorpresa lo renderà felice.
L'acquisto del libro è stato casuale e ammetto che non lo ricomprerei.
La storia all'inizio sembra presagire delle fantastiche avventure. La presenza di personaggi noti, quali il Bianconiglio o Capitan Uncino,
crea delle aspettative nei piccoli lettori che vengono disattese dal fatto che il racconto, ad un certo punto, pare svuotarsi di contenuto.
EDITORE Emme Edizioni
AUTORE Stefano Bordiglioni
ILLUSTRAZIONI Francesco Zito
ETA' 4+
Se la storia ha suscitato la tua curiosità, puoi acquistarla su Amazon.it
Commenti
Posta un commento