20 Novembre - Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Ogni anno, il 20 novembre, si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ricordando la data in cui l’Assemblea Generale della Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione Universale dei Diritti del fanciullo, revisionata sempre un 20 novembre ma del 1989 come Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata da 196 Stati in tutto il mondo.
Come spunto di lettura, mi fa piacere segnalare tre libri che in qualche modo riguardano il tema dei diritti.
I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi - Vanna Cercenà (Autore), G. Francella (Illustratore)
La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è qui reinterpretata a quattro mani dalle liriche di Vanna Cercenà e dalle immagini di Gloria Francella.
Data la complessità del testo originale, gli articoli sono stati raggruppati in temi principali: da quelli a carattere più generale a quelli più specifici su identità, famiglia, partecipazione, educazione, protezione, salute, informazione, controllo dell'attuazione.
Ognuno di questi argomenti viene sviluppato puntualmente con il riferimento agli articoli - spiegati con termini semplici e comprensibili - e una filastrocca, di cui le immagini, coloratissime e ricche di particolari, sono il perfetto complemento visivo.
Questa "Carta in tavola" è raccontata attraverso 20 schede, ognuna delle quali presenta il testo in caratteri maiuscoli su un lato e l'illustrazione sull'altro.
Seguendo l'ordine della narrazione, le schede si compongono in un fantastico puzzle fino a formare un'unica grande figura. Età di lettura: da 4 anni.
Iqbal. Il sogno di un bambino schiavo. Ediz. illustrata - di Chiara Lossani (Autore), Bimba Landmann (Autore)
Questa è la storia di una schiavitù infantile liberamente ispirata alla vita di Iqbal, il bambino diventato il simbolo della lotta contro lo sfruttamento minorile.
Ma è anche la storia delle migliaia di ragazzi che dopo la sua morte, in suo nome, hanno costruito scuole e continuano ancora oggi a gridare al mondo che nessuno deve essere reso schiavo. È la storia del coraggio di un bambino, della forza inarrestabile del suo sogno.
Età di lettura: da 7 anni.
La matita magica di Malala - di Malala Yousafzai (Autore), Kerascoët (Illustratore), S. Cherchi (Traduttore)
Quando Malala era solo una bambina e viveva in Pakistan, aveva un sogno: possedere una matita magica.
Avrebbe voluto usarla per... disegnare una serratura sulla porta della cameretta e non far entrare i suoi fratelli ...fermare il tempo e poter dormire un'ora in più ogni mattina ...cancellare il cattivo odore dell'immondizia vicino a casa. Ma mentre Malala cresceva, il mondo attorno a lei cambiava, proprio come i suoi desideri.
Il suo diritto di frequentare la scuola era minacciato solo perché era una ragazza. E così, anziché una matita magica, Malala decise di prenderne in mano una vera. Da sola, nella sua cameretta, cominciò a raccontare le sfide che affrontava ogni giorno.
Ben presto le sue parole fecero il giro del mondo, e i suoi desideri iniziarono ad avverarsi.
Età di lettura: da 6 anni.
Commenti
Posta un commento