Il piccolo Bruco Maisazio

«Di notte,
su una foglia
illuminata
dalla luna,
c'era un
piccolo uovo»


Ieri sera mio figlio è venuto da me con questo libro in mano e mi ha detto:
"mamma! stasera leggiamo questo!?"
Beh, nonostante sia già "grande", dal momento che sta per compiere cinque anni, la storia del Bruco Maisazio non lo annoia mai.

Del resto, questo libro ha compiuto già cinquant'anni, ma non smette mai di affascinare i piccoli lettori!
Creato da Eric Carle nel 1969, Il piccolo Bruco Maisazio ha venduto oltre ventinove milioni di copie nel mondo ed è stato tradotto in più di quarantacinque lingue.

Come tutti i libri destinati ai più piccoli, la trama è molto semplice: una bella domenica mattina scopriamo che su una foglia verde c'è un piccolo uovo. 
Ben presto quest'uovo si schiuderà, e il piccolo bruco che ne uscirà fuori comincerà la sua ricerca di cibo. 
Inizierà da una mela, giusto di lunedì, per arrivare al sabato a fare una scorpacciata di tutto di più e ad avere un gran mal di pancia!
Per fortuna arriverà la saggia idea della domenica: mangiare una foglia e stare subito meglio!
E da lì, il nostro bruco che ora non sarà più né piccolo né affamato, si costruirà il suo bozzolo, e alla fine della storia 

«...Era diventato
una meravigliosa farfalla!»
Col passare degli anni questo testo è diventato un classico, amato da genitori, bambini, insegnanti e pedagogisti.
Basta dare un'occhiata su Internet per rendersi immediatamente conto del fatto che, partendo da una lettura animata, si possono realizzare magnifici laboratori didattici/creativi.
Il libro è poi un'ottima occasione per trasmettere dei messaggi educativi, ad esempio che se mangiamo in maniera inadeguata ci viene un gran mal di pancia, per imparare i giorni della settimana, e per affacciarsi al mondo della meravigliosa natura, attraverso la scoperta delle fasi del bruco, dalla sua nascita alla trasformazione in meravigliosa farfalla.

Ne esistono diverse edizioni, a dire il vero noi possediamo la versione tascabile (Il piccolissimo Bruco Maisazio), perché quando l'ho acquistato tendevo a prediligere le edizioni cartonate, dal momento che il cucciolo di casa aveva circa due anni e mezzo.
Segnalo, però, una nuovissima edizione pop-up che vi farà sperimentare l'intramontabile storia del Piccolo Bruco Maisazio in un modo completamente nuovo. Potrete vedere il bruco affamato spuntare letteralmente fuori dalla pagina, lo potrete seguire mentre striscia sui rami, sgranocchia il cibo e, infine, si trasforma in una meravigliosa farfalla! 
  


  • Autore: Eric Carle
  • Editore: Mondadori
  • Età di riferimento: 2+


Commenti

Post popolari in questo blog

Papà scoiattolo cade dall'albero

Il libro che ha paura

Calendario dell'avvento - Un libro al giorno - Parte 1