Il Gruffalo

«Un giorno un topino allegro e gioioso
andò a passeggiare nel bosco frondoso
La volpe lo vide: “Che buon bocconcino!”
pensò, osservando il bel topolino»



Il Gruffalo, capolavoro nato dalla favolosa penna di Julia Donaldson, e della storica collaborazione con Axel Scheffler.

La storia è quella di un topino furbo, che grazie alla sua astuzia riesce a non darsi per vinto e sfugge alle grinfie della volpe, 


della civetta 

Il Gruffalò, quando l'ingegno sconfigge la forza. Recensione del libro

e del serpente


E quando stava per finire nelle zanne del Gruffalo,


ecco che il colpo di genio lo salva ancora.

Questo libro è davvero uno dei più amati dai bambini, e insegna loro che non bisogna essere necessariamente grandi e forti per vincere e avere la meglio, ma che con un pizzico di furbizia e usando tutte le "armi" a nostra disposizione possiamo ribaltare la situazione.

Il racconto, basato su una favola tradizionale cinese, ebbe immediatamente uno straordinario successo, vincendo anche diversi premi. Successivamente è stato tradotto in più di 40 lingue, vendendo oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo e ispirando anche produzioni teatrali e cinematografiche, quale il cortometraggio che è possibile vedere periodicamente su Raiplay e Rai YOYO, oppure acquistare su Amazon: 



Visto lo straordinario successo del Gruffalo, la vincente coppia Donaldson/Scheffler ha pubblicato una seconda storia in rima, dal titolo Il Gruffalo e la sua piccolina


EDITOREEmme Edizioni
AUTOREJulia Donaldson
ILLUSTRATOREAxel Scheffler

Commenti

Post popolari in questo blog

Il guaio di Alce - Claudio Gobbetti e Diyana Nikolova

Papà scoiattolo cade dall'albero