La grande forza del piccolo T. Rex


La grande forza del piccolo T. Rex - Alice Amadei




Il 17 novembre si celebra ogni anno la giornata mondiale della prematurità, con lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema dei neonati prematuri e aumentare la consapevolezza sulle sfide che devono affrontare questi piccoli guerrieri.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro.
Purtroppo, le complicazioni delle nascite pretermine sono molte e sono potenzialmente molto pericolose. Inoltre, tutti i piccoli prematuri richiedono cure mediche immediate e significative e ciò pone sfide inaspettate - emotive e finanziarie - ai loro genitori e al sistema familiare.
Per sensibilizzare al tema della prematurità, ogni anno il 17 novembre i monumenti di tantissime città si tingono di viola.

Noi, approfittando di questo giorno, non possiamo che consigliare una lettura a tema.

Una mamma dinosauro in attesa del suo cucciolo, un uovo che si schiude troppo presto: un piccolo T. Rex che viene protetto in uno scrigno per continuare a crescere al ritmo di quel bip-bip-bip continuo. 
Alice Amadei affronta un tema delicato come quello della prematurità con una storia dolcissima, ma piena di forza, quella che il piccolo, grande, T. Rex trasmette a tutti con la sua incontrastabile voglia non solo di vivere, ma di festeggiare e gioire. Quella forza da T. Rex che gli permette di risorgere non lo abbandonerà più.

Siamo tutti straordinariamente Grandi. E chi vive una vacanza in pediatria, perché nato prematuro o per un motivo tutto suo, lo è ancora di più.


Titolo: La grande forza del piccolo T. Rex
Autore: Alice Amadei
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Età di riferimento: 5+


Commenti

Post popolari in questo blog

Il guaio di Alce - Claudio Gobbetti e Diyana Nikolova

Papà scoiattolo cade dall'albero