Halloween! Arriviamo!

A torto o a ragione, che ci piaccia o no, Halloween si è fatta spazio nella nostra cultura.
Un po' perché abbiamo sempre strizzato l'occhiolino a tutte le "novità" che provengono dagli USA, un po' perché diciamocelo: a quale bambino non piace dolcetto o scherzetto?

Certo, l'Halloween 2020 sarà diverso. Abbiamo capito che andare in giro di casa in casa non sarà possibile.
E allora perché non approfittare di questa "spaventosa" giornata per leggere un bel libro a tema coi nostri bambini?

PRONTI, ATTENTI, BUH! - Elizabeth Baguley - Marion Lindsay -  Gribaudo





Mezzanotte, è l'ora dei fantasmi! Anche Berto dovrebbe unirsi ai fantasmi più grandi per andare a infestare le foreste buie e i maestosi castelli. Ma ha paura del buio, dei lupi, dei serpenti, dei draghi e invece di un castello vorrebbe una casetta adatta a un fantasma piccolo come lui. 


Età di lettura: da 5 anni.




Halloween. Piccoli libri con adesivi - Usborne 




Quante creature spettrali si aggirano nella cupa notte di Halloween! Divertiti a riempire le scenette di questo simpatico libro con gli adesivi forniti, che sono riutilizzabili più e più volte. 

Età di lettura: da 3 anni.




Il castello dei fantasmi - Anna Casalis - Kenny Ross - Dami




Brrrrr! Che paura, questo castello pieno di fantasmi... e di streghe, orchi, armature, lupi, pipistrelli! Ma... sono tutti un po' buffi, non fanno poi tanta paura, e che strani suoni, fanno! Basta toccare il fantasmino e sentirai la sua voce, o il vecchio orologio della torre e ascolterai il battito delle ore. E la porta, senti come cigola! E che lugubre risata, ha la terribile strega! E poi, in ogni pagina, quante sorprese nascoste dietro le finestrelle! Un libro da guardare e ascoltare, per scoprire, imparare, ridere e... giocare a spaventarsi! 

Età di lettura: da 3 anni.




Un fantasma nella mia stanza - Guido Van Genechten - R. Introzzi - Clavis



Questo libro è un inbook, un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, nato per facilitare la possibilità di ascolto della lettura per tutti anche grazie alla collaborazione con Nati per Leggere. Divertiti a leggerlo a voce alta ai bambini, indicando i riquadri uno a uno con il dito, senza modificare velocità e ritmo della lettura originale. Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook, che è garante della coerenza e dello sviluppo. I fantasmi esistono o no? Si chiede Giacomo, in attesa di prendere sonno. Poi sente degli strani rumori. Non possono essere i fantasmi, vero? Beh, nel dubbio, è meglio chiamare papà. Una storia divertente sui fantasmi nella testa e un papà sotto il tappeto. Per tutti gli Acchiappafantasmi! 

Età di lettura: da 3 anni.




La zucca rotolante - Junia Wonders  - Daniela Volpari





In una ventosa giornata d’autunno, Marla Piccola arriva di corsa giù per la collina urlando: «Aiuto! La mia zucca gigante sta rotolando via! Va avanti, rotolando e girando, e non vuole fermarsi! Fammi pensare, che cosa devo fare?»

Una bambina insegue la sua zucca gigante per tutta la città con un po' di aiuto lungo il percorso. È la favola della buonanotte perfetta da leggere con da leggere insieme ai tuoi piccoli.

L'autrice adopera le strutture di frasi ricorrenti per attirare l'attenzione dei giovani ascoltatori e infondere fiducia ai primi lettori.

Età di lettura: dai 3 anni




La strega Sibilla e il gatto Serafino - Valerie Thomas - Paul Korky




La strega Sibilla vive in una casa tutta nera nel cuore della foresta. La casa è nera dentro e fuori. La strega vive con un gatto di nome Serafino. Anche Serafino è tutto nero, dalla testa alle zampe. E questo è un problema... 

Età di lettura: da 4 anni



I fantasmi non bussano alla porta - Eulàlia Canal - Rocio Bonilla - F. Orsolini




Bruno l'orso e Carlotta la marmotta sono migliori amici e giocano sempre insieme. Amano andare alla ricerca di tesori nascosti e cantare e ballare come se fossero delle grandi star. Un giorno Bruno invita Aldo il papero a casa sua ma Carlotta non ne vuole proprio sapere. Come fare per tenerlo lontano? Inventarsi di essere dei fantasmi sembra una buona idea. Finché qualcuno non bussa alla porta... 

Età di lettura: da 3 anni.



Il piccolo libro delle streghe. Piccoli libri mostruosi - Febe Sillani




Le streghe possono essere orribili o bellissime, preparare pozioni amare come il fiele o cucinare deliziosi manicaretti. Il loro pezzo forte sono magie e incantesimi, con cui ammaliano i bambini per attirarli nelle loro reti. Quali sono i trucchi per smascherarle? 

Età di lettura: da 5 anni.




È dura essere un mostro. - Claudio Gobbetti - Michele Rizzardi - Sassi Junior



La piccola Giulia vuole a tutti i costi essere un mostriciattolo. Peccato, però, che fingersi qualcun altro non è sempre una bella idea. Un libro pieno di fantasia dedicato alla meraviglia di essere se stessi. 

Età di lettura: da 5 anni.




Commenti

Post popolari in questo blog

Papà scoiattolo cade dall'albero

Il libro che ha paura

Calendario dell'avvento - Un libro al giorno - Parte 1