Ti voglio bene anche se

«Finché le stelle splendono
nel cielo buio e nero
l'amore sara vivo
per sempre e per davvero»

Questa è la bellissima dichiarazione d'amore che Maxi dedica al piccolo Mini.

Ti voglio bene anche se...


è un libro delicatissimo, uno di quelli che non dovrebbero mai mancare negli scaffali dei nostri bambini, considerato un classico della letteratura dell'infanzia.

La storia è una non storia, non ci sono avventure o trame: si racconta un dialogo tra un adulto, di nome Maxi, e il suo cucciolo Mini.
Mini è un cucciolo in cui ogni bambino può identificarsi, a volte si sente triste, a volte arrabbiato, e non sa neanche il perché.
Sa solo che deve attirare l'attenzione di Maxi, apparentemente distratta/o all'inizio del libro e raffigurata mentre parla al telefono (un classico!).

Ti voglio bene anche se.... Ediz. a colori - Debi Gliori - Libro ...


E allora Mini che fa? 

«Getta i giochi, rompe abbatte 
Grida strilla scuote e sbatte 
Picchia spacca sfascia scassa 
Sbraita strepita fracassa… 
Finché Maxi entra e chiede: 
"O perbacco, che succede?"»

E lì ecco che arriva la vera esplosione dei sentimenti. Maxi non rimprovera Mini, non lo attacca, non lo mette in castigo. 
Lo rassicura. Semplicemente lo rassicura.

«Io per sempre ti amerò»

Mini incalza, e chiede se lui si trasformasse in questo o quell'animale, anche spaventoso. E Maxi ancora e ancora lo rassicura. Qualsiasi cosa succede, Maxi lo amerà per sempre. E comunque.

Ma ecco riapparire i timori del piccolo Mini: cosa succede all'amore? si può consumare? Se si rompe si può aggiustare? Incollare.

Beh, Maxi non sa rispondere a tutte le domande del proprio piccolo. Quello di cui è certa/o però è che il suo amore non finirà mai.

La particolarità di questo libro (NB nella sua seconda traduzione) è che non si parla mai di mamma o di papà. Maxi è l'adulto, senza distinzione di sesso, e può essere identificato nel genitore, in chi si prende cura del cucciolo in maniera incondizionata.

Del libro esistono diverse edizioni, ma visto che l'età di lettura consigliata è mediamente 2/3 anni consiglio la versione cartonata, super resistente, visto che lo leggerete e rileggerete davvero tanto!

EDITORE         Mondadori

AUTORE          Debi Gliori

ETA'            3+


Commenti

Post popolari in questo blog

Papà scoiattolo cade dall'albero

Il libro che ha paura

Calendario dell'avvento - Un libro al giorno - Parte 1